Diario di bordo
Oggi nell'orto hanno lavorato le classi 1B e 1C
Abbiamo trapiantato :
zucchine
melanzane
peperoni
bietola
lattuga
sedano
fragole
______________________________
Maggio 2013
1a fase - progettazione dell’orto
![]() |
Porzione del giardino scelta per l'orto |
In questa prima fase, una volta identificata la zona del giardino da coltivare, abbiamo misurato la parte di terra disponibile e abbiamo realizzato il progetto suddividendo l'intera area in parti uguali e considerando anche i camminamenti (vialetti necessari a raggiungere l’orto) e la recinzione.
Il progetto
![]() |
La classe 1A effettua le misurazioni |
Successivamente alcuni operatori dell'Ufficio Tecnico del Comune di Corsico hanno provveduto a delimitare l’orto, come già stabilito nella fase di progettazione, con paletti e rete metallica.
2a fase - preparazione del terreno
![]() |
Al lavoro per dissodare il terreno |
![]() |
"Metti un po' più di forza!" |
![]() |
Amna è bravissima! |
![]() |
Arrivano i rinforzi! |
Il terreno del giardino della scuola ha una composizione mista con una prevalenza di argilla e ghiaia - spesso veri e propri sassi - che abbiamo dovuto raccogliere.
Li useremo per delimitare le "prose"
3a fase - inizio della piantumazione
3a fase - inizio della piantumazione
Sistemate le prose abbiamo iniziato la piantumazione.
Per il momento abbiamo interrato:
- delle piantine di erbe aromatiche che ci sono state regalate insieme ad alcune piante da frutto e a numerosi attrezzi da giardino da Le Roy Merlin;
- delle piantine di pomodoro cresciute da seme in vaso
- delle piantine di fagioli che abbiamo ottenuto facendo germinare i semi in classe .
![]() |
Le ragazze di 1A al lavoro |
![]() |
Le piantine di pomodoro. |
ma è bellissimo!
RispondiEliminabravi tutti i ragazzi!.
Ma prof Teresa soprattutto!!
ciao
lorenzo
Diario di un orto biologico 07-05-2013
RispondiEliminaciao raga, sapete la novità?? c'è un nuovo orto biologico a scuola!!!
iniiìzialmente ci siamo divisi in 2 gruppi, il primo composto da 3 ragazzi che scrivevano come dei veri e properi giornalisti, tutti gli altri zappavano il terreno.
ci siamo divertiti tantissimo, anche quelli meno portati per quest'attività!
sotto il sole dell'una, con zappe e zappette, guanti da giardinieri professionisti, i miei cimpagni hanno lavorato duro per rigirare il terreno e per poterlo coltivare.
c'erano diverse attività da svolgere tipo: togliere l'erbacce, trapiantare le erbe aromatiche, coordinare il tutto, e poi, l'attività più importante e faticosa, zappare.
Si ringrazia la Prof. Teresa Piergrossi per averci dato l'opportunità di partecipare a quest'iniziativa.
Simonati Margherita 1^A
Complimenti per il discorso!!!
EliminaVanessa Cosentino