Piattaforma ecologica


 Visita alla piattaforma ecologica di Corsico

 
a cura di Francesca Longo  1D
 
La piattaforma ecologica è uno spazio con dei grandi contenitori, generalmente di  metallo che contengono ciascuno determinati oggetti o materiali.
 


 
L'Assessora all'Ambiente del Comune di Corsico ci guida nella visita alla piattaforma

C'è una grande differenza tra una piattaforma ecologica ed una discarica! 
Nella  discarica i rifiuti vengono ammucchiati e poi seppelliti, nella piattaforma ecologica i rifiuti si separano per poi mandarli  alle aziende  che riciclano i vari materiali .

Abbiamo visto molti “cassonetti” diversi : quello per la carta, per il legno, per  le apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (questi ultimi , se non smaltiti correttamente rilasciano materiali inquinanti  molto nocivi per l'ambiente)


RAEE Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
 
 
Abbiamo anche imparato che le batterie bisogna buttarle solo in appositi contenitori o raccoglierle e poi portarle allea piattaforma ecologica , perchè se gettati nella raccolta indifferenziata in mezzo a tutti gli altri  rifiuti , verrebbero bruciate e il loro acido inquinerebbe molto.
 

Abbiamo anche visto i contenitori per l’olio da cucina  che non deve  essere  buttato  negli scarichi delle cucine, bisogna invece raccoglierlo e portarlo in piattaforma.
Pannelli fotovoltaici installati in piattaforma
 
 

Per contribuire ancora di più alla salvaguardia dell’ambiente, l’ufficio della piattaforma ecologica funziona a pannelli solari , che ci sono stati mostrati  con grande orgoglio dalle nostre guide.
 

Francesca Longo – 1° D

Nessun commento:

Posta un commento